IL SENTIERO CAMALDA
La civiltà rurale appenninica e il ritorno della natura.
Percorso auto-guidato con 10 punti di sosta e osservazione
L’itinerario ad anello parte ed arriva dal Casale Camalda attraversando per la maggior parte terreni che costituivano l’intera estensione del vecchio e storico podere. Il filo conduttore sarà la rievocazione di com’era questo territorio fino ad un recente passato, le trasformazioni del paesaggio avvenute dopo l’abbandono e il reinsediamento “in punta di piedi” di una piccola azienda biologica nel contesto di un Parco Nazionale.
Verranno esaminati anche diversi aspetti della flora e della fauna di quest’area, oggi parte di una grande zona protetta che nel suo complesso abbraccia la dorsale appenninica sui due versanti dal Sacro Monte de La Verna fino al Monte Falterona.
Il primo tratto del percorso è arricchito da cartellini botanici che indicano il nome corrente e quello scientifico delle principali specie arboree ed arbustive presenti.
Il libro “Casale Camalda – Un antico podere della montagna casentinese tra passato e presente” (LINK), esplicativo anche del percorso e dei 10 punti d’osservazione, è a disposizione dei visitatori e degli ospiti dell’agriturismo.
Con il patrocinio del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna e della Comunità Montana del Casentino.