OSPITALITA’

A Casale Camalda gli ospiti sono accolti in ambienti indipendenti, storici annessi agricoli ristrutturati e in una parte dell'abitazione colonica originaria. Tutte le strutture sono dotate di bagno, cucina e riscaldamento esclusivi e hanno travi a vista e pavimenti in legno o cotto, mentre gli arredamenti sono tipici della ruralità toscana. I materiali di Casale Camalda sono rispettosi della tradizione: legno, pietra arenaria, cotto e ferro battuto.

Le cucine hanno in dotazione, oltre alla stoviglieria, anche il necessario-base per cucinare: sale, zucchero, spezie, aceto, e, per la colazione, te e caffè, oltre alle nostre marmellate e confetture, vino, miele e olive.
Gli ospiti possono liberamente rifornirsi di frutta e verdure biologiche dall'orto e dai frutteti dell'azienda. Non si effettua il servizio ristorazione, ma ci sono convenzioni con trattorie tipiche nei dintorni (a 6 km e a 9 km) che applicano simpatici sconti agli ospiti di Casale Camalda per la loro cucina rigorosamente casalinga.

Casale Camalda è raggiungibile con una strada ghiaiata di km 1,8, ben percorribile, ma non adatta ad auto basse e sportive.

I telefoni cellulari hanno difficoltà di ricezione.

A disposizione una sala comune di lettura, incontro e documentazione con biblioteca naturalistica-escursionistica e di storia, arte e cultura locale con esposizione e vendita dei prodotti biologici dell'azienda agricola.

Richiesta Informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Piccola casa indipendente in pietra (mq 50 ca.), su due piani, con giardino e portico esterno con barbecue, composta da: al Piano Terra cucina e soggiorno con caminetto; al Piano Superiore una camera matrimoniale, un vano di passaggio con letto a castello e un bagno con doccia.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Appartamento indipendente nella casa rurale principale (mq 45 ca.), a cui si accede con una scala esterna in pietra con un piccolo terrazzo. E’ composto da ingresso, cucina-soggiorno con divano letto e antico caminetto in pietra serena scalpellata, stufa a legna, camera tripla e bagno con doccia.

IMG_2060

Appartamento indipendente (mq 70 ca.), su due piani, con prato con tavolo e panche, composto da: al Piano Terra cucina – soggiorno, bagno con doccia e una camera matrimoniale; al Piano Superiore una camera tripla e una piccola camera doppia.

Antico fienile

Appartamento indipendente bilocale (mq 35 ca.), parzialmente seminterrato, con piccolo pergolato esterno con tavolo e panche, composto da ingresso, cucina-soggiorno con due poltrone letto, camera quadrupla (un letto matrimoniale + un letto a castello) e bagno con doccia.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Sala comune – Biblioteca

Nell’antico fondo che fungeva da legnaia e cantina-laboratorio per il vino è stata allestita una sala comune di lettura, incontro e documentazione con biblioteca naturalistica, escursionistica, di storia, arte e cultura locale e problematiche ambientali, con piccolo museo naturalistico e rurale. Sono in consultazione e vendita, tra l’altro, i materiali del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna e sono esposti per la vendita i prodotti da agricoltura biologica di Casale Camalda: marmellate, confetture e composte di frutta, miele (millefiori, acacia, castagno, melata di abete), vino, olive in salamoia, salse di verdure.

biblioteca

Consuetudini e regole generali

– Minimo di soggiorno: 2 notti in Bassa e Media Stagione; 3-4 notti a Pasqua, eventuali Ponti e Capodanno; 7 notti da metà luglio a fine agosto.
– L’eventuale uso del riscaldamento si rimborsa al mc. di consumo effettivo, mediante lettura di apposito contatore, ove presente (caldaie a gpl e termostati sono indipendenti e regolabili a piacimento dagli ospiti) o di utilizzo/orario dove è centralizzato (“Antico Camino”).
–  Lenzuola e coperte sono fornite, gli asciugamani vanno portati; il cambio è settimanale.
–  Supplemento fornitura asciugamani € 3,00 a persona.
–  Sconto agli ospiti che portano le proprie lenzuola € 2,50 a letto.
–  Legna per caminetti e stufe: la prima fornitura è compresa, le seguenti si rimborsano a consumo.

–  Condizioni di soggiorno:

caparra confirmatoria del 35% alla prenotazione per l’Alta Stagione e del 30% per il resto dell’anno; saldo all’arrivo in azienda. In caso di cancellazione della prenotazione entro 40 giorni dalla data di arrivo verrà restituito l’intero importo della caparra confirmatoria. In caso di cancellazione entro 21 giorni dalla data di arrivo verrà restituito il 50% della caparra confirmatoria, salvo accordi diversi tra le parti. Oltre questi termini la caparra confirmatoria è trattenuto interamente, salvo accordi diversi tra le parti. In caso di mancata presentazione (no-show) il giorno di arrivo o di partenza anticipata rispetto al periodo prenotato è dovuto l’intero importo del soggiorno, salvo accordi diversi tra le parti.  La prenotazione, anche telefonica, ed il versamento della caparra confirmatoria e la conferma di tale prenotazione da parte della struttura ricettiva comportano automaticamente l’accettazione di entrambe le parti del presente regolamento con le condizioni di soggiorno.

– Orario per gli arrivi: dalle h. 16 alle h. 19, salvo accordi diversi.
– Omaggio enologico a chiunque si presenti declamando a memoria una poesia dai “Canti Orfici” di Dino Campana.